sabato 14 gennaio 2012

L'intelligenza collettiva

E’ decisamente indicativo utilizzare un blog per trattare l’argomento “intelligenza collettiva”.
Questo luogo cibernetico è una risorsa straordinaria attraverso la quale e con la quale produrre, comunicare, condividere conoscenza e …generare ulteriore conoscenza.
Il sapere anche circoscritto di una specifica tematica non è mai  definito, l’uomo nella sua tensione perenne verso di esso lo rende dinamico, fluido, instabile, incerto, da sottoporre a continue analisi, discussioni, rivalutazioni.
L’intenzione di questo blog è proprio di invitare voi utenti della rete a collaborare, immettendo in questo spazio  le conoscenze, le idee, gli aggiornamenti, le ricerche, le notizie che voi tutti possedete e che ognuno acquisisce nel suo viaggio nei mondi del sapere. 
Si tratta di manifestare concretamente quella  intelligenza collettiva postulata dal filosofo francese Pierre Levy.
E' dal confronto, dall'interazione, dalla condivisione in un blog, nel quale è possibile commentare, dissentire o associarsi ai contenuti proposti, che si dà vita alla costruzione cooperativa  del sapere, fondendo l’intelligenza di ognuno con quella degli altri.
Trovo che sia davvero entusiasmante riflettere su tutto ciò per poter  comprendere come la rete riesca a modificare la nostra intelligenza, il nostro modo di pensare, le nostre modalità di apprendere.
Inserisco un link in cui è possibile leggere una intervista a Pierre Levy:
intervista a Pierre Levy



    Nessun commento:

    Posta un commento