sabato 14 gennaio 2012

La mia esperienza di docente

Nella mia esperienza di insegnante ho sempre cercato di realizzare una didattica centrata sugli allievi, sui loro bisogni, sulle loro risorse. Attraverso studi, aggiornamenti, ricerche personali ho scoperto il valore formativo del gruppo e il fruttuoso processo di co-costruzione attiva di conoscenza che esso è capace di generare. Mi piace far emergere nei discenti quel positivo clima di collaborazione, di condivisione del lavoro nel quale le potenzialità del singolo vengono fuori e sinergicamente si intersecano con quelle degli altri, in uno scambio reciproco costante che fa scorgere tutti in egual misura responsabili del gruppo. Credo fermamente che un metodo di ricerca attiva, di esplorazione, di discussione, di tutoring tra pari,di attività di gruppo e di classi aperte, di laboratorio, di sperimentazione, di comune produzione di artefatti, in sostanza un processo di apprendimento non lineare ma iterativo, ricorsivo, sia oggi prerogativa imprescindibile per attivare, coltivare e custodire l'intelligenza collettiva.

Nessun commento:

Posta un commento